Posizione

Pergola è una deliziosa cittadina medievale con 7000 abitanti. Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche, tipiche del medioevo, con costruzioni in pietra, case-torri, portali a sesto acuto e bassorilievi, a conferma dell’importanza che la città ha avuto nel tempo. Interessante e numerosa l’architettura religiosa, tanto che, per l’elevato numero di chiese e monasteri, la città è anche nota come “la Pergoletta Santa”.

Tutto il centro di Pergola presenta importanti edifici, con imponenti facciate ed interni spesso arricchiti da affreschi. In particolare sono da segnalare il  Palazzo Comunale, l antica rocca, Palazzo Malatesta, sede della Zecca di Pergola e poi adibito a carceri; il settecentesco Teatro Angel Dal Foco.

Punto di forza è sicuramente il “Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola”, custode di un tesoro archeologico unico al mondo, i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola, ma anche di una validissima pinacoteca, di un’interessante sezione numismatica e di una sezione archeologica.

Il paese è ricco di eventi durante l’anno, da non perdere sono la Festa del Vino l’ultimo week end di Luglio, la Festa Medievale a fine Agosto, la Fiera del Tartufo le prime 3 domeniche di Ottobre e la Ciocco Visciolata l’8 dicembre.

La posizione è strategica: a 30 km c è la costa adriatica Marotta, Senigallia, Fano, a 15 km le montagne (Monte Catria, Monte Acuto) dove è possibile fare escursioni sia a piedi che in mountain bike. Nelle vicinanze ci sono tanti splendidi borghi medievali da visitare come Urbino, Cagli, Mondavio, Corinaldo e molti altri.

Da visitare assolutamente sono le Grotte di Frasassi a Genga (25km).